Passa ai contenuti principali

In primo piano

Concerto di Natale "22/23"

 L'orchestra filarmonica del liceo musicale Regina Margherita vi comunica e invita a partecipare  al concerto di natale, che si terrà martedì 20 dicembre alle ore 19.00 presso la chiesa Basilica Pantheon  di San Domenico.                                                           L'ingresso è gratuito.                                                Vi aspettiamo calorosamente.                                                  Buone feste e anno nuovo.

                                                La violenza di genere 

                                                                                             by Vincenzo Tiralongo

 La violenza di genere, viene esercitata contro una o un gruppo di persone sulla base del loro orientamento sessuale e identità di genere e ha un impatto negativo sulla loro identità fisica, psicologica ed economica. 

Questa forma di violenza danneggia categorie sociali che, nel periodo storico corrente, nonostante vengano definite minoranze, comprendono un grande numero di persone la quale, a causa del perpetuo fenomeno di violenza atto nei loro confronti, si sono fatte sentire, ribellandosi, tramite i media, formando comunità e facendo manifestazioni, cortei e parade, come i “gay pride”. 

Alle cause di questa nuova forma di opposizione vanno attribuiti altri fattori, come la globalizzazione e l’emancipazione dei giovani, i quali, è importante ricordare, vivono in un contesto storico completamente diverso rispetto alle generazioni precedenti.

Alla radice del conflitto ci sono due principali ideologie contrastanti.

Da una parte, chi ne è soggetto rivendica la propria libertà violata, i danni subiti e un risarcimento doveroso da parte di chi dovrebbe tutelare i loro diritti. Dall’altra parte, chi la esercita è mosso da un sentimento di odio nei confronti di queste determinate categorie, prendendosela sul personale per cose esterne ad esso e che non lo riguardano direttamente.

Sono diversi i modi in cui la violenza di genere (omo-bi-trans-fobia) prende forma.

Principalmente può essere psicologica o fisica o entrambe, ma può avere riscontri anche nel mondo del lavoro.

Le conseguenze che l’omo-bi-trans-fobia ha su chi ne è vittima sono una moltitudine.

Sono stati registrati numerosi casi di violenza fisica, verbale e psicologica che, in soggetti di giovane età, possono provocare traumi indelebili.

In Italia, come prevede la Costituzione, qualsiasi forma di violenza viene condannata (o quasi), ma la sola legge in vigore non basta a frenare il fenomeno. 

Nel 2021, con l’affossamento del ddl Zan in Senato, la cui votazione avvenne tramite scrutinio segreto, il malcontento dei sostenitori a favore del disegno di legge crebbe, generando maggiore dissenso verso i politici al potere.

In conclusione la speranza di un futuro più egualitario è in mano ai giovani, affinchè ci sia più sensibilizzazione sull’argomento, futuro in cui la violenza di genere non venga più difesa con “libertà di pensiero”









Commenti

Post più popolari