Giorno 21 Marzo l'ensemble orchestrale di alcuni alunni delle classi terze e quinte del liceo Regina Margherita, insieme ai loro professori e al dirigente Domenico Di Fatta, hanno ricordato le vittime innocenti della mafia. L'evento si è svolto nella sala teatro della sede centrale alla presenza del prefetto Giuseppe Forlani, del questore Leopoldo Laricchia, del comandante provinciale dei carabinieri, del generale della Guardia di Finanza, dei funzionari del Provveditorato agli Studi e dell’Assessorato Comunale alla Cultura, insieme ai ragazzi della consulta provinciale degli studenti.
Durante il suo intervento il preside ha evidenziato l'importanza della memoria, cioè la possibilità di apprendere dagli eventi passati gli errori per non ripeterli ed evitare che certe tragedie accadano nuovamente in futuro. Inoltre, il dirigente ha anche affermato che il ruolo della scuola consiste nell'educare i ragazzi alla cultura e nel formare nuove menti che porteranno la società del futuro a migliorarsi.
L'ensemble, guidato dagli insegnanti di musica d'insieme Paolo Lombardo, Arianna Bloise e Alberto Fidone, ha eseguito il canone in Re maggiore di Johann Pachelbel e il concerto in La minore op.3 e op.8 di Antonio Vivaldi senza direttore suscitando grande stupore nel pubblico che ha applaudito con entusiasmo.
http://liceomusicalemargherita.altervista.org/2022/03/22/xxvii-giornata-nazionale-della-memoria/
Commenti
Posta un commento